logo



 HOME   STAFF
 CONTATTI  AMMINISTRAZIONE  TRASPARENTE
CHI SIAMO 
Recupero e valorizzazione del suino nero d'Abruzzo, modello di allevamento suinicolo sostenibile in termini di conservazione della biodiversità, di rispetto ambientale e di qualità delle produzioni tipiche in aree interne e svantaggiate (SuNAB)  
Partenariato Consorzio di Ricerca per l'Innovazione Tecnologica, la Qualità e la Sicurezza degli Alimenti
Azienda Genobile Srl
Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (ARA)
ANSAPE SOCIETA’COOPERATIVA AGRICOLA SRL
Azienda Aagricola IL TRATTURO
Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia - CRAB
Università degli Studi di Teramo
Obiettivi Il presente progetto propone attraverso lapplicazione di protocolli di natura multidisciplinare (metodiche embrionali in vitro; caratterizzazione dietetico-nutrizionale dei prodotti, freschi e lavorati) delle azioni volte al recupero, alla moltiplicazione ed alla valorizzazione del Suino Nero Abruzzese, per gettare le basi dello sviluppo di una Filiera suinicola corta, sostenibile in termini di conservazione della biodiversità, di rispetto ambientale e di qualità delle produzioni tipiche dellAbruzzo.
Attività Caratterizzazione produttiva delle aziende suinicole abruzzesi e caratterizzazione genetica del Suino Nero d’Abruzzo.
 
Creazione di un Banca del DNA e moltiplicazione dei soggetti di Suino Nero Abruzzese.
 
Valorizzazione della qualità dietetico-nutrizionale, tecnologica ed organolettica delle carni fresche e trasformate.
Risultato atteso Favorire il recupero e la valorizzazione della razza autoctona Suino Nero Abruzzese, attraverso la creazione di una banca del DNA e la valorizzazione dietetico-nutrizionale dei prodotti.

Differenziare le produzioni del Suino Nero Abruzzese rispetto agli allevamenti intensivi, conservare e moltiplicare in vitro ed in vivo un numero sufficiente di soggetti del Suino Nero Abruzzese per il miglioramento del reddito degli operatori zootecnici locali.
Più in particolare si attendono i seguenti risultati:
  • Caratterizzazione produttiva delle aziende agro-zootecniche abruzzesi, grazie ad uno screening dei dati storici  e al supporto tecnico e scientifico dell’Associazione Regionale Allevatori Abruzzese.
  • Creazione di un Banca del DNA, per garantire nel lungo periodo, il mantenimento attraverso tecniche di conservazione in vitro della biodiversità e moltiplicazione dei soggetti di Suino Nero Abruzzese.
  • Caratterizzazione e valorizzazione della qualità dietetetico-nutrizionale, tecnologica ed organolettica delle carni fresche e trasformate.
LE STRUTTURE 
INNOVAZIONI PRODOTTE 
BIOTECNOLOGIE SVILUPPATE 
I NOSTRI PROGETTI 
SERVIZI ALLE IMPRESE 
LINKS DI INTERESSE 
NEWS 
MISURA 124
PSR Abruzzo 2007-2013





Via S. Pertini, 106 - 67051 AVEZZANO
Tel. 0863.412296/412105 - FAX 0863.412300 - E-mail: segreteria@crabavezzano.it