logo



 HOME   STAFF
 CONTATTI  AMMINISTRAZIONE  TRASPARENTE
CHI SIAMO 
Valorizzazione delle qualità nutraceutiche e funzionali di carni di bovini Marchigiani IGP (NutriMARCH)
Partenariato Società Agricola SAN LORENZO
Azienda Agricola Serafini
Azienda Agricola Pediconi
Mangimificio Ariston Srl
Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia - CRAB
Università degli Studi di Teramo
Obiettivi Il progetto si propone di creare dei prodotti innovativi a base di carne di vitelloni di razza marchigiana che siano in grado di apportare nella dieta dell’uomo non solo principi nutrizionali con attività nutraceutica (omega-3, omega -6, CLA e vitamina E, probiotici) ma che nello stesso tempo siano in grado di avere una shelf life TALI da poter essere conservati per un periodo di tempo più lungo. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso studi di tipo alimentare su animali allevati in stalla e attreverso l’uso di soluzioni bioconservanti a base di olii naturali che verrano utilizzati sui prodotti lavorati. Entrambe le tecnologie utilizzate saranno in grado di apportare un duplice beneficio ottenendo da una parte un prodotto funzionale che ha effetti benefici sulla salute dell’uomo, dall’altra di riuscire a conservare tali prodotti per tempi prolungati.
Attività Integrazione della dieta di finissaggio di vitelloni di razza Marchigiana con integratori ricchi in acidi grassi polinsaturi.
 
Integrazione della dieta di finissaggio di vitelloni di razza Marchigiana con dosi sovra nutrizionali di vitamina E.
 
Integrazione della dieta di finissaggio di vitelloni di razza Marchigiana con integratori ricchi in acidi grassi polinsaturi e vitamina E.

Integrazione della dieta di finissaggio di vitelloni di razza Marchigiana con integratori ricchi probiotici.
 

Selezione di batteri lattici, estratti vegetali ed oli essenziali e valutazione del loro impiego sulla qualità e stabilità (shelf-life) di preparati a base di carne macinata e diversamente conservati (confezionati sotto vuoto e in atmosfera protettiva).

Analisi dei dati e preparazione degli articoli scientifici e divulgativi.
Risultato atteso Preservare e migliorare le caratteristiche nutrizionali e conservabilità delle carni fresche di vitelloni di razza Marchigiana, incentrando l’attenzione sulla ricerca di prodotti che possano costituire nuovi possibili “punti di forza” della filiera e di attrattiva per il consumatore finale.
 
Facilitare lo sviluppo della filiera corta per la produzione di preparazioni a base di carne e contribuire a sottrarre la filiera stessa alle logiche commerciali prevalenti basate sulla mera riduzione del costo di produzione.

Diversificare e innovare l’offerta complessiva attraverso:

  • la determinazione di caratteristiche funzionali positive correlate con il “modello” produttivo abruzzese;
  • la creazione di nuovi prodotti funzionali ottenuti attraverso linee di ricerca volte alla progettazione, realizzazione e messa a punto di formulazioni innovative di prodotti contenenti elevate quantità di specifiche componenti che presentino proprietà funzionali per l’uomo, quali gli acidi grassi polinsaturi e sostanze ad attività antiossidante;
  • lo sviluppo di protocolli tecnologici per la produzione di alimenti ad alto valore nutrizionale e che possano meglio conservarsi nel tempo, sia in riferimento alla carne che alle preparazioni a base di carne (macinati);
  • lo sviluppo di una miscela bioconservante a base di estratti vegetali e batteri lattici, che consenta innanzitutto di estendere la shelf-life della carne macinata mediante un’azione antimicrobica nei confronti di microrganismi patogeni ed alteranti, e un’azione antiossidante che preservi le caratteristiche tecnologiche e nutrizionali del prodotto.
Incrementare la produzione di prodotti tipici con qualità nutraceutiche aggiuntive dando il giusto riconoscimento economico alla componente allevatoriale che verrà direttamente coinvolta non solo nella produzione ma anche nella distribuzione di questi prodotti. Inoltre, attraverso una campagna di sensibilizzazione, tali prodotti verranno distribuiti nei mercati locali e pertanto rappresentano prodotti a chilometro zero.


LE STRUTTURE 
INNOVAZIONI PRODOTTE 
BIOTECNOLOGIE SVILUPPATE 
I NOSTRI PROGETTI 
SERVIZI ALLE IMPRESE 
LINKS DI INTERESSE 
NEWS 
MISURA 124
PSR Abruzzo 2007-2013





Via S. Pertini, 106 - 67051 AVEZZANO
Tel. 0863.412296/412105 - FAX 0863.412300 - E-mail: segreteria@crabavezzano.it